REMASTERING AUDIO

Perizie e consulenze

RESTAURO DI AUDIO DEGRADATO

Il restauro dell'audio degradato nell'audio professionale è diretto per lo più alle vecchie registrazioni eseguite su supporti fisici come i vecchi 78 rpm, gli LP, i nastri magnetici, le musicassette, le intercettazioni telefoniche, le intercettazioni ambientali in ambito giudiziario. In via generale si può considerare degradazione della fonte sonora qualsiasi modificazione del segnale acustico originale che emerga dal processo di registrazione. In una registrazione effettuata direttamente su disco (come avveniva per i 78 giri), la degradazione del segnale acustico può essere costituita dai rumori del microfono o degli amplificatori oppure dal processo di incisione della testina sull'acetato del disco. Altre volte può essere determinata dalla scarsa qualità delle apparecchiature elettroniche utilizzate. Nel caso di analisi fonetica Giudiziaria, essendo il materiale sonoro normalmente costituito da intercettazioni ambientali, telefoniche o interrogatori, il degrado dell'audio registrato è spesso dovuto, oltre ad i fattori sopra citati, alla scarsa preparazione tecnica del personale preposto. Le nostre operazioni di restauro mirano al recupero degli elementi oggetto d'interesse in un dato audio degradato, ciò comporta un'estrema ottimizzazione del suono combinata ad altre tecniche di filtraggio specifiche per ridurre i disturbi localizzati o globalizzati tipici dell'audio degradato quali ad es. i rumori transitori a bassa frequenza, ticks, flutter, distorsioni, broadband noise etc

OTTIMIZZAZIONE DEL SUONO

L'ottimizzazione del suono viaggia di pari passo col restauro dell'audio e ne costituisce in realtà un sottoinsieme più specifico. Potremmo definirla come uno degli elementi principali che conducono ad un corretto restauro dell'audio ma che di per sé può essere sufficiente per ottenere un risultato soddisfacente su di un audio poco degradato o che necessiti solo di leggere migliorie. L'ottimizzazione del suono è necessaria nel 99% dei casi di trascrizione decifrativa e per sua natura richiede determinate conoscenze tecniche e software specifici per poter essere effettuata con successo.

VAI A ESAMI COMPARATIVI >>
Perizie foniche

RICHIEDI UNA CONSULENZA 

Sei un privato che ha bisogno di una consulenza  in vista di un processo? Sei un Avvocato che necessita di un consulto tecnico per i suoi clienti?

 

Contattaci per un parere specializzato senza impegno e per un preventivo dettagliato con tempi e costi certi.